Enea insieme a Sis.Ter promuove per domani, giovedì 28 maggio alle ore 11, un nuovo webinar dal titolo “La piattaforma PELL e CITYLIGHT: nuovi approcci alla gestione dei dati in ambito smart city”.
Enea ha promosso, proposto e avviato un cambiamento nelle modalità di gestione delle infrastrutture particolarmente strategiche per l’innovazione dei contesti urbani e territoriali, partendo dal servizio della pubblica illuminazione.
Il PELL (Public energy living lab), quale piattaforma di raccolta, organizzazione, gestione, elaborazione, integrazione e valutazione dei dati, replicabile ad altre infrastrutture chiave, risponde alla necessità di una conoscenza uniforme e aggiornata dell’infrastruttura, dei suoi consumi e costi oltre che alla sempre maggiore richiesta di trasparenza e monitoraggio sulla qualità delle prestazioni e tipologia dei servizi offerti.
Grazie al PELL, amministratori e governance potranno disporre di uno strumento di supporto alle loro attività gestionali e di un set di dati chiave per la conoscenza e valutazione dello “stato di salute” delle infrastrutture strategiche alla gestione territoriale a livello nazionale.
L’attività si colloca nell’ambito del Progetto ES-PA (Energia e sostenibilità per la Pubblica amministrazione), il cui obiettivo è quello di rafforzare le competenze amministrative e tecniche dei pubblici amministratori di Regioni e di Enti Locali sui temi energetici e della sostenibilità, anche al fine di favorire la programmazione di interventi di riqualificazione territoriale in chiave smart city tramite l’applicazione di nuove soluzioni digitali ed eco-innovative che vedono nell’acquisizione e gestione dei dati il punto di partenza dei processi gestionali smart.
Il Webinar si rivolge a collaboratori e decision markers delle pubbliche amministrazioni e multiutilities per mostrare le potenzialità di una corretta gestione del dato in ogni ambito, con un focus specifico sulla gestione energetica e in particolar modo nel campo della pubblica illuminazione.
Obiettivo è sottolineare come la corretta gestione del dato in ambito energetico sia vantaggiosa; a tal fine verrà riportata l’esperienza della società Sis.Ter srl che ha sviluppato una soluzione per la produzione di dati in conformità e in sinergia con le specifiche della piattaforma PELL.
Il programma prevede interventi di Nicoletta Gozo, coordinatrice Progetto Lumière PELL, ENEA; Laura Blaso, responsabile scientifico PELL, ENEA, Arianna Brutti, responsabile informatico Dati Statici (XML), ENEA, Alessandro Seravalli, presidente, SIS.TER SRL e Luca Bianconcini, responsabile Area IT, SIS.TER SRL
La partecipazione al webinar è gratuita e per registrarsi cliccare qui