Enel presenta “Viaggio nell’Economia Circolare del Gruppo Enel: Strategia, progetti e risultati”, un documento disponibile online che propone un aggiornamento sull’impegno dell’azienda, in termini di iniziative e progetti, nell’economia circolare, elemento centrale di tutta la strategia di Gruppo.
Il documento si articola in tre ambiti: “Nuovi modelli di business”, che racconta l’adozione di modelli basati sui principi dell’economia circolare in maniera trasversale al Gruppo; “Materie prime”, focalizzato sull’approccio circolare e sostenibile del Gruppo sul tema delle materie prime sia in termini di previsione dei fabbisogni e degli impatti, sia di sviluppo e adozione di soluzioni innovative e circolari; e Città, in cui si raccontano sia le attività del Gruppo a livello di definizione di un modello di città circolare in collaborazione con aziende di altri settori e istituzioni, sia di sviluppo di nuove soluzioni e progetti.
Il documento approfondisce inoltre una serie di azioni di abilitazione (ad esempio nel campo della governance e della digitalizzazione) volte all’implementazione di un modello di sviluppo circolare, che salvaguardi l’ambiente riducendo le emissioni e lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, favorisca l’impiego di risorse rinnovabili, contribuisca al miglioramento della qualità di vita delle persone e sia economicamente competitivo attraverso l’innovazione e il ridisegno della catena del valore.
«Con questo documento abbiamo voluto raccontare in modo semplice e chiaro le sfide, gli obiettivi raggiunti e le potenzialità che caratterizzano la transizione circolare del Gruppo Enel» commenta Francesco Starace, Ceo del Gruppo Enel. «L’economia circolare rappresenta un elemento chiave per la competitività di un’azienda, in quanto consente non solo di affrancarsi dal consumo di nuove risorse non rinnovabili, ma anche di valorizzare al meglio asset e beni esistenti consentendone l’eventuale riutilizzo in ottica sostenibile. L’approccio di Enel alla circolarità è pienamente integrato con i nostri obiettivi di decarbonizzazione e si traduce in azioni concrete lungo tutta la catena del valore, dalle fasi iniziali di design e approvvigionamento fino alla gestione del fine vita e del recupero delle materie prime».
Per scaricare il documento integrale clicca qui