Gli interventi relativi al progetto di project financing per la gestione del servizio di pubblica illuminazione proposto al Comune di Loano (in provincia di Savona) da Enel X Global Retail stanno per giungere a conclusione.
Il progetto comprende la fornitura di energia elettrica oltre alla realizzazione di interventi di adeguamento normativo ed efficientamento energetico degli impianti presenti sul territorio del comune.
In particolare, il progetto prevede la riqualificazione di 3.653 punti luce, la sostituzione e revisione di 108 quadri elettrici e il rifacimento di linee aeree, interrate e dorsali. La durata del contratto è di 18 anni ed è previsto per il comune un risparmio energetico di 468.864 kWh all’anno.
Il sindaco di Loano Luca Lettieri e l’assessore all’ambiente Giovanni Battista Cepollina hanno affermato: «Grazie a questa sinergia con Enel X la nostra città potrà disporre di nuovi punti luce altamente performanti e rinnovare la rete che li alimenta. Il tutto con un notevole risparmio in termini di consumi energetici. Un doppio beneficio, non solo per le casse pubbliche ma anche per il nostro ambiente».
Fabio Agliani, responsabile delivery B2G di Enel X ha sottolineato: «Terminati i lavori, il comune otterrà un risparmio energetico del 60%, una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 152 tonnellate all’anno, un’illuminazione più efficiente e una maggiore sicurezza – spiega F– Inoltre, sarà più facile intervenire in caso di guasto grazie alla gestione da remoto e all’App per le segnalazioni messa a disposizione dei cittadini».