Enel X ha attivato una nuova infrastruttura di ricarica presso il Comune di Pelago (in provincia di Firenze).
All’interno del parcheggio di via della Fortuna a San Francesco, il Cpo ha installato una colonnina Way Pump in DC con potenza fino a 75 kW, che presenta diverse tipologie di connettore – CCS2, CHAdeMO e Tipo 2 – per risultare compatibile con tutti i veicoli elettrici. La stazione consente il rifornimento energetico in circa 60 minuti. Oltre a questa, sul territorio comunale di Pelago sono già attive altre 7 infrastrutture di ricarica, per un totale di 14 postazioni (due per ogni colonnina), di tipo Pole da 44 KW (con due prese da 22 kW ciascuna).
Queste stazioni si inseriscono nella rete di ricarica diffusa in Valdisieve, dove tra Pontassieve e Rufina vi sono ulteriori 7 infrastrutture (14 punti di ricarica), di cui una rapida da 75 KW a Rufina, a cui si aggiungerà a breve un’altra stazione di ricarica fast HPC con il progetto Ewiva in località Le Sieci a Pontassieve.
«Per il nostro Comune si tratta di un nuovo importante passo verso la mobilità sostenibile» ha dichiarato il sindaco di Pelago Nicola Povoleri, «che ci vede impegnati per dotare il territorio di strumenti e opportunità in grado di accompagnare la transizione ecologica e il benessere dei cittadini. Stiamo lavorando per favorire percorsi di mobilità leggera, a partire da quella pedonale e sentieristica per arrivare alla ciclabile, ai motocicli e alle auto, in collaborazione con associazioni, scuole e aziende della Valdisieve. Ci fa piacere inaugurare insieme a Enel questa innovativa ed efficiente stazione di ricarica all’inizio del nuovo mandato, durante il quale opereremo per integrare le possibilità di ricarica di mezzi elettrici con postazioni dedicate alle biciclette e ai motocicli. Pelago, con le sue bellezze naturali e la sua attenzione per l’ambiente, vuole essere un modello di sviluppo