La Giunta comunale di Foligno (in provincia di Perugia) ha approvato gli spazi pubblici comunali da destinare alla realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e parteciperà ai bandi pubblicati dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica relativi all’installazione di colonnine su strade urbane ed extraurbane tramite i fondi del PNRR.
La partecipazione del Comune di Foligno ai bandi avverrà attraverso Enel X Way, che si occuperà successivamente dell’infrastruttura (a questo link ulteriori dettagli).
Al momento sono state individuate 25 aree all’interno del Comune ritenute particolarmente strategiche per la realizzazione di stazioni di ricarica.
Ogni colonnina sarà in grado di ricaricare due veicoli contemporaneamente, pertanto il piano attuale prevede la presenza complessiva di 50 charging point sul territorio. «Grazie a questo intervento riusciremo a garantire un servizio in tutto il territorio comunale, dalla montagna alle periferie, dal centro storico alle zone industriali e commerciali – ha dichiarato il sindaco Stefano Zuccarini – usufruendo di dotazioni gratuite e sostenendo al meglio la mobilità elettrica».