Enel X Way ha stretto un accordo con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello per l’installazione di infrastrutture di ricarica dedicate ai veicoli elettrici.
Enel X Way installerà 2 colonnine di ricarica a Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Pietro. Mentre a Dicomano, Firenzuola e Marradi (tutti Comuni appartengono alla Città metropolitana di Firenze) verrà installata una colonnina, per un totale di 9 infrastrutture di ricarica di cui 2 di tipo rapido (complessivamente 18 charging point) previste inizialmente: l’obiettivo infatti è quello di estendere in futuro la rete di ricarica rendendola sempre più capillare.
Due le tipologie di colonnine impiegate: il modello JuicePole da 44kW (due charging point da 22 kW ciascuno in AC) e 2 JuicePump, colonnina in DC da 75 kW. Le colonnine potranno essere individuate attraverso l’app JuicePass, tramite cui sarà possibile prenotare e abilitare la ricarica (a questo link la mappa delle colonnine).
«La transizione ecologica passa dalle azioni concrete, oltre che dalla collaborazione tra Enti e aziende», ha dichiarato il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, Stefano Passiatore. «In questo caso l’aver agito a livello di Unione ci ha permesso di mettere le basi per creare una rete diffusa di postazioni per la ricarica di mezzi elettrici grazie a queste prime installazioni che presto verranno implementate con altre colonnine. Un grazie ai Comuni che hanno aderito e a Enel X Way per aver preso in carico un progetto con importanti ricadute territoriali che non ha costi di realizzazione per le nostre Amministrazioni. La cura dell’ambiente passa dalle scelte di tutti i giorni e dalla visione del domani su cui dobbiamo costruire le basi del nostro futuro». Enel X Way è coinvolta anche nello sviluppo di una rete di ricarica presso i Comuni della Valle Camonica.