Grazie a un protocollo di intesa che è stato siglato con l’Amministrazione comunale, Enel X Way si occuperà di realizzare 10 nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici ad Avezzano (in provincia de L’Aquila), dove la giunta comunale, il 31 dicembre scorso, ha provveduto ad approvare il piano infrastrutturale relativo alla collocazione delle stazioni.
Le infrastrutture per la ricarica sorgeranno in aree accessibili agli e-driver 7 giorni su 7.
Nello specifico è stata confermata l’installazione di 2 colonnine di tipo Quick (ovvero fino a 22 kW di potenza), due stazioni provviste di tecnologia Vehicle to Grid, e due colonnine fast in DC.
L’accordo stretto tra Enel X Way e il Comune di Avezzano è della durata di 8 anni.
L’assessore delegato all’Ambiente e alla Smart city del Comune di Avezzano, Maria Teresa Colizza, a questo proposito ha dichiarato: «Tecnologia altamente innovativa ed energia pulita: sono e saranno queste le due colonne portanti del nuovo progetto ‘green’ per Avezzano, studiato e pensato appositamente per le esigenze della città. Abbiamo voluto confrontarci con un partner internazionale di assoluta competenza e spessore, che accompagnerà i cittadini in questo passaggio fondamentale: l’energia elettrica già fa parte del nostro presente e Avezzano offrirà agli utenti la massima qualità, certificata e collaudata, possibile. Tutte le stazioni saranno alimentate esclusivamente da energia proveniente da fonti rinnovabili».
«Alla luce della proficua collaborazione avviata con l’Amministrazione comunale di Avezzano, questo territorio, che si trova in una posizione strategica, diventa sempre più green. Ora, il nostro impegno è finalizzato a completare in tempi brevi il Piano di installazione previsto dal Protocollo. Il nostro obiettivo è quello di istallare più di 21 mila punti di ricarica in tutta Italia entro il 2023», ha affermato Paola Cuomo, responsabile territoriale public sales di Enel X Way.
Per approfondimenti sul protocollo d’intesa clicca qui