Ewiva ha annunciato la realizzazione di 292 punti di ricarica grazie ai finanziamenti ottenuti attraverso progetto europeo Miliar-E. Il Cpo nato dalla joint venture tra Enel X e il Gruppo Volkswagen ha installato e attivato 150 infrastrutture di ricarica con potenza fino a 300 kW per un totale di 292 charging point presso 72 location lungo la Ten-T (la principale rete di trasporto transeuropea).
Miliar-E è il primo progetto europeo che Ewiva si è aggiudicata nell’ambito del programma Connecting Europe Facility – Alternative Fuels Infrastructure Facility (CEF – AFIF) e prevede, a livello complessivo, un investimento di oltre 20 milioni di euro finanziati congiuntamente dall’Agenzia Esecutiva Europea per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente (CINEA) e da risorse private. Nell’ambito del progetto, Ewiva si è aggiudicata più di 7 milioni di euro.
Sempre nell’ambito del programma CEF – AFIF, Ewiva si è aggiudicata anche contributi per la realizzazione di nuovi punti di ricarica ad alta potenza in Italia attraverso i progetti Next Wav-E, che prevedono il potenziamento della rete di ricarica ultraveloce per veicoli elettrici leggeri, ed Heavy Wav-E, che punta invece a integrare la rete di ricarica con infrastrutture per veicoli elettrici pesanti. A fine giugno Ewiva ha realizzato oltre 360 stazioni di ricarica con oltre 1.200 charging point su tutto il territorio italiano.