Nel centro storico di Feltre, provincia di Belluno, l’illuminazione è fornita da antiche lanterne.
La volontà di mantenere le storiche lanterne e il desiderio di trasformare la città in elemento interattivo, ha portato l’amministrazione pubblica a realizzare un progetto particolare.
Le lampade del centro storico, oltre ad accogliere la tecnologia Led, sono state trasformate in barometri e cambiano colore in funzione delle previsioni meteo.
Inoltre, sono utilizzati come strumenti di informazione per inviare notizie a cittadini e turisti. L’impianto permette anche la gestione delle scene e regola la luminosità in caso di eventi o manifestazioni.
L’impegno dell’amministrazione comunale inoltre ha avviato da tempo il progetto “Feltre rinnova” il cui obiettivo è riassumibile in: “riscaldarsi meglio spendendo e inquinando meno”.
“Feltre rinnova” è un progetto biennale attivato dall’amministrazione di Feltre con il sostegno del “Fondo Comuni di Confine” (ex L. 191/2009) con cui si mette a disposizione dei cittadini contributi per la rottamazione di stufe e caldaie a legna, per la sostituzione degli infissi, per la messa a norma dei camini.