Secondo il Circular City Index, lo strumento di misurazione della circolarità urbana sviluppato da Enel X, Ferrara è il Comune capoluogo di provincia più virtuoso in Italia.
Attraverso il Circular City Index, sviluppato da Enel X in collaborazione con il dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Siena ed IMT di Lucca, basato esclusivamente su Open Data, Ferrara è quindi stata promossa a pieni voti registrando nel 2021 uno score complessivo del 71% nel macro indicatore sintetico circolarità urbana e ottimi punteggi sulle 4 quattro dimensioni chiave, ovvero 75% digitalizzazione, 63% ambiente ed energia, 71% mobilità sostenibile, 74% gestione rifiuti.
Anche nelle analisi del Circular City Index 2022, che verranno rese pubbliche a settembre, il comune di Ferrara mantiene un trend positivo. Il Circular City Index è composto da 17 sotto-indicatori, successivamente aggregati tramite modelli ad hoc nelle 4 Dimensioni Chiave e nel Macro Indicatore sintetico: per ciascun sotto-indicatore vengono attribuiti punteggi – definiti in base a confronti con normative o linee guida nazionali ed europee – al fine di valutare il grado di implementazione di politiche e infrastrutture che abilitano il territorio ad avviare una transizione in ottica di economia circolare.
«Lo sviluppo del Circular City Index» commenta Sergio Gambacorta, head of Smart city nell’unità di Innovazione e sostenibilità di Enel X «fa parte del programma Open Data 4 Smart & Sustainable Cities avviato da Enel X per favorire la transizione sostenibile delle nostre città. Le soluzioni sono basate al 100% su Open Data, provenienti da portali istituzionali o da fonti alternative come i dati satellitari, e restituiscono alla città informazioni preziose per analizzare il territorio ed identificare punti di forza ed aree di miglioramento. A oggi abbiamo rilasciato 3 soluzioni: il Circular City Index per analizzare l’adesione ai principi dell’economia circolare, il 15 Minute City Index per favorire la pianificazione urbana di prossimità e il CO2 City Index per aiutare a pianificare azioni e progetti di decarbonizzazione urbana».
Il Circular City Index e gli altri indicatori del programma sono accessibili gratuitamente ed esclusivamente alle Pubbliche Amministrazioni previa registrazione sul portale Enel X YoUrban, dedicato alle municipalità.
Per saperne di più sul Circular City Index clicca qui