Il Comune di Ferrara si appresta ad affrontare un grande piano di ammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica con Hera Luce che interesserà tutto il territorio comunale per i prossimi 3 anni.
Per spiegarne i contenuti e i dettagli è iniziata in questi giorni la distribuzione nelle case dei cittadini del tabloid informativo.
Si tratta di un progetto destinato a garantire un risparmio energetico di oltre il 70% e che prevede l’installazione di impianti luminosi di ultima generazione che orientano correttamente la luce verso la strada, assicurando un importante abbattimento dell’inquinamento luminoso.
Come si legge sul sito dell’amministrazione e ferrarese l’intera opera di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Ferrara, si inserisce nel “Servizio di rendimento energetico per impianti di illuminazione e impianti semaforici del Comune di Ferrara”, della durata di 18 anni, affidato attraverso gara a Hera Luce già nel maggio 2019.
Gli interventi, della durata di 3 anni, per un importo di circa 28 milioni di euro, comprendono, oltre all’ammodernamento dell’intera rete di illuminazione cittadina – con interventi su circa 24mila punti luce – anche la nuova installazione o manutenzione di oltre 9.500 sostegni, il rifacimento di circa 230mila metri di linee elettriche, interventi su circa 500 quadri elettrici, un sistema di telecontrollo e l’installazione di 259 nuovi punti luce.
È inoltre in programma la realizzazione dell’illuminazione artistica di 13 edifici storici e il rifacimento dell’illuminazione delle Mura cittadine, oltre all’ammodernamento di tutti gli impianti semaforici con gestione centralizzata e segnalazioni acustiche per non vedenti su tutti gli impianti.
Prevista anche la realizzazione di un sistema Smart City per una migliore efficienza dei servizi ai cittadini, con nuovi punti WiFi, nuove telecamere di sicurezza urbana, nuovi totem informativi e kit ripara biciclette, con sistema di ricarica delle bici elettriche.