Firenze Smart: nuovi impianti di illuminazione permanente per tre monumenti cittadini

by Davide

Firenze Smart ha realizzato tre nuove illuminazioni permanenti, sul David del Piazzale Michelangelo, sul campanile di Badia e sulla facciata della Basilica di Santa Maria Novella presentati in occasione di F-Light | Firenze Light Festival, festival delle luci promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E.

Si tratta di un upgrade tecnologico degli impianti esistenti e dei nuovi impianti di trasmissione dei dati che consentono anche di controllare accensione, intensità e cromaticità della luce da remoto, similmente a quanto accade nelle scenografie luminose dei teatri.

«Ancora una volta, grazie a F-Light e Firenze Smart, la città ha nuove luci per i suoi monumenti» commenta l’assessore all’ambiente e all’innovazione Cecilia Del Re «Che consentono non solo più precisione e più modularità di illuminazione, con risultati altamente suggestivi, ma anche un notevole risparmio energetico. In un altro anno funestato dalla pandemia, Firenze ha scelto ancora di tenere alta l’attenzione sui propri beni culturali, illuminando il campanile della Badia Fiorentina a chiusura delle celebrazioni dantesche, il David al Piazzale per completarne così il restauro e la facciata di Santa Maria Novella, vera porta di ingresso alla città».

Al Piazzale Michelangelo, Firenze Smart ha installato intorno alla statua del David in bronzo 6 nuovi apparecchi Led di luce bianca che consumano un sesto di un contatore domestico, dando così nuova luce al gruppo scultoreo. La statua, in occasioni di iniziative speciali, potrà ora essere illuminata con luce di altri colori.

Il campanile trecentesco del monastero più antico di Firenze, quello della Badia Fiorentina torna alla luce, dopo un precedente intervento risalente al 2012, torna alla luce con un impianto a Led ad alta efficienza energetica e illuminotecnica e con luce bianca calda. I 7 apparecchi illuminanti sono stati posizionati in nuovi punti di proiezione della luce che si trovano su alcuni edifici di piazza San Firenze, sul tetto del palazzo del Bargello e sul fabbricato che ospita la sede degli uffici di Urbanistica del Comune di Firenze, per poter rendere visibile il campanile da diversi punti di osservazione della città.

Firenze Smart ha deciso inoltre di rinnovare l’impianto della facciata della basilica di Santa Maria Novella dopo 10 anni, sostituendo i 12 apparecchi illuminanti esistenti con altrettanti tecnologicamente avanzati, che consentono una miscelazione cromatica della luce di estrema precisione

 

Articoli correlati