Comune di Francavilla Fontana: oltre 3 milioni di finanziamento per la rigenerazione urbana

by Davide

Il comune di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, beneficerà – come reso noto da Regione Puglia – del finanziamento di 3,5 milioni di euro per la rigenerazione urbana del quartiere San Lorenzo.

Grazie a queste somme, derivanti dallo scorrimento della graduatoria finale del bando regionale per la Rigenerazione urbana sostenibile, sarà possibile – come si legge sulla pagina Facebook del comune pugliese – completare la mobilità ciclabile, riqualificare gli spazi pedonali, migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici, ottimizzare la gestione del verde, rendere più efficienti gli impianti di raccolta e smaltimento o riuso delle acque meteoriche e valorizzare il collegamento tra il Quartiere e il centro urbano attraverso via San Lorenzo.

Tra gli interventi  il recupero dell’edificio di via Pio La Torre, già scuola, da destinare a nuove attività sociali, un’area molto estesa, di quasi 3mila metri quadrati, all’interno della quale potranno trovare ampio spazio iniziative inclusive capaci di prevenire le situazioni di disagio sociale e abitativo.

L’ultimo tassello della progettazione prevede un ripensamento della gestione degli spazi pubblici rigenerati che dovranno essere patrimonio condiviso della collettività.

Queste azioni saranno accompagnate da interventi di promozione della partecipazione civica attraverso il coinvolgimento degli abitanti e della cittadinanza nella gestione degli interventi, perché la riqualificazione ecologica non sia limitata alla trasformazione fisica dei luoghi ma incida anche sulle abitudini comportamentali e le modalità di fruizione e gestione anche attraverso l’ausilio di tecnologie e modelli innovativi secondo la logica della Smart City.

Con questo finanziamento si chiude un percorso avviato nel 2017 che darà nuova vita al quartiere e renderà più vivibili e fruibili i beni pubblici.

Per approfondire i contenuti del Bando regionale per la Rigenerazione urbana sostenibile cliccare qui

Articoli correlati