A Frosinone è stato attivato – grazie alla Provincia di Frosinone e attraverso l’Apef (Agenzia provinciale energia Frosinone) – lo Sportello ambiente.
Si tratta di un ufficio in grado di fornire informazioni e assistenza ai cittadini, alle imprese e ai Comuni in relazione alle opportunità che la normativa europea, nazionale e regionale offrono nel settore energetico e ambientale.
Lo Sportello ambiente provvederà alla predisposizione e all’espletamento del bando pubblico finalizzato alla concessione di contributi per 500mila euro in favore dei comuni della Provincia di Frosinone per la sostituzione di generatori di calore.
Inoltre, i tecnici dello Sportello ambiente forniranno l’assistenza tecnica nel procedimento per l’ottenimento del Conto termico 2.0. Infatti, al fine di ottimizzare gli incentivi offerti dalla normativa vigente, il bando prevede che la quota della spesa non oggetto del finanziamento provinciale venga coperta dal Conto Termico 2.0, secondo i coefficienti di / calcolo dell’incentivo– D.M. 15 febbraio 2016.
Lo Sportello fornirà anche supporto alla Provincia di Frosinone nel ruolo di “Coordinatore del Patto dei Sindaci” e darà supporto e informazioni a cittadini, Comuni e imprese sulle misure attive per la riduzione dei consumi energetici quali: Certificati bianchi; Detrazioni fiscali per gli interventi di efficienza energetica e il recupero del patrimonio edilizio esistente; Conto termico; Fondo nazionale per l’efficienza energetica; Piano impresa 4.0; Programma per la riqualificazione energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione centrale (PREPAC); Programma di interventi di efficienza energetica delle politiche di coesione 2021 2027; Piano nazionale di informazione e formazione per l’efficienza energetica (PIF); Set di misure per la mobilità sostenibile.