FS Sistemi Urbani, società del Gruppo FS, ha siglato un accordo con Class Onlus (Comitato ambiente e sviluppo sostenibile Milano) con l’obiettivo, entro il 2025 di installare oltre 15mila colonnine di ricarica.
FS Sistemi Urbani intende infatti creare una diffusa rete di aree per la ricarica elettrica degli autoveicoli per supportare la mobilità a basso impatto inquinante per l’ambiente.
I luoghi di installazione saranno a ridosso delle stazioni ferroviarie dei centri urbani. Inoltre sono in fase di studio, con il coinvolgimento delle amministrazioni locali, diverse integrazioni con le opportunità previste dal decreto sulle comunità energetiche e i bandi delle Regioni.
L’amministratore delegato di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto ha dichiarato: «Con l’accordo di oggi il Polo Urbano del Gruppo FS conferma il proprio impegno a favore di una mobilità sempre più verde e sostenibile, coerentemente con gli obiettivi del Piano Industriale 2022-2031. Le colonnine di ricarica saranno installate in diversi parcheggi nelle vicinanze delle stazioni, che diventeranno veri e propri hub intermodali, dove gli utenti potranno ricaricare in sicurezza i propri veicoli mentre raggiungono la propria destinazione in treno».
Il presidente dell’associazione Class Onlus, Camillo Piazza, ha aggiunto: «L’accordo siglato consentirà di toccare con mano l’importante rivoluzione ambientale nelle aree urbane e di competenza di FS. L’obiettivo è riuscire, entro il 2025, a installare oltre 15.000 colonnine di ricarica e pannelli fotovoltaici presso le aree di parcheggio di interscambio ferro-gomma, collegandole alle comunità energetiche realizzate con i Comuni. In questo modo, molti automobilisti elettrici potranno recarsi alle stazioni, trovare un parcheggio riservato e attrezzato per la ricarica, viaggiare o fare pendolarismo e tornare alla sera trovando il proprio veicolo con la batteria carica».