A Genova il progetto di progressiva elettrificazione del trasporto pubblico aggiunge un nuovo, importante, tassello. I primi bus full electric Irizar sono infatti arrivati nel capoluogo in questi giorni ed entro il mese di novembre si completerà la fornitura di tutti e 14.
I nuovi autobus elettrici Irizar sono stati acquistati da AMT grazie al finanziamento di 7,5 milioni di euro del Decreto Genova 1, erogato da Regione Liguria.
I 14 nuovi e-bus Irizar, modello IEBUS, sono bus da 10,8 metri, full electric, con 78 posti totali di cui 20 a sedere. I veicoli sono completamenti elettrici, hanno 5 pacchi batterie agli ioni di litio, tutti alloggiati sul tetto, hanno un peso di 3150 kg, una potenza totale di 375 kWh nominali e un sistema di ricarica notturna in rimessa (over night charging). Questi veicoli possiedono un unico motore elettrico di marca Siemens AG-1DB2016-OND06 con potenza massima di 240 KW e coppia massima di 2600 Nm.
Proprio in questi giorni si sta definendo l’allestimento delle ultime colonnine di ricarica che garantiranno l’alimentazione dei nuovi e-bus. Si tratta di 9 nuove colonnine in configurazione a singola e doppia uscita (5 da 2×50 kW e 4 da 1×50 kW) per un totale di 14 punti di ricarica che rendono la rimessa Mangini sempre più elettrica ed ecologica.
Il sistema e-bus/colonnine di ricarica è completamente interoperabile, condizione fondamentale per la gestione e lo sviluppo del bus elettrico. Tale caratteristica consente di ricaricare diverse tipologie di e-bus appoggiandosi allo stesso standard di sistemi di ricarica presenti oggi e di futura installazione presso altri depositi. Questa fornitura rappresenta il primo esempio in Italia di interoperabilità.
Il progetto elettrico a Genova prevede ulteriori step che si stanno progressivamente concretizzando. Il secondo polo elettrico a servizio del trasporto pubblico della città verrà allestito presso la rimessa di Cornigliano. Qui verranno destinati i prossimi 10 bus elettrici piccoli che serviranno le prime linee collinari del ponente e il cui arrivo è previsto entro la primavera del 2021. Anche questi autobus sono finanziati con le risorse previste dal Decreto Genova 1 ed erogate dalla Regione Liguria per 6,1 milioni di euro.
Un ulteriore finanziamento di 17,5 milioni di euro, previsto a valere sulle risorse del Decreto Genova 2, arricchirà ulteriormente il parco autobus elettrico con un numero stimato di 30 autobus da 12 metri.
La progressiva trasformazione del trasporto pubblico di AMT verso un’anima sempre più sostenibile e green, avrà poi nel Progetto 4 assi uno dei passaggi fondamentali.
«Continua la messa in opera del Piano di Sostenibilità che l’amministrazione comunale sta fortemente appoggiando» dichiara Matteo Campora, assessore alla Mobilità del Comune di Genova. «Uno dei tasselli più importanti e decisivi per assicurare un futuro sempre più smart alla nostra città è la mobilità elettrica e come amministrazione dobbiamo tracciare la strada. Il nostro obiettivo è rendere completamente green il trasporto pubblico e questi nuovi bus elettrici vanno ad aggiungersi ad un parco di mezzi che contiamo di incrementare sempre di più. Il nostro fine è quello di migliorare la qualità dell’aria, avere veicoli con zero emissioni di CO2 e mezzi il più silenziosi possibili”.