Un nuovo protocollo è stato siglato dall’amministratore delegato del GSE, Vinicio Mosè Vigilante, dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e dal magnifico rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse.
L’intesa volta a supportare l’amministrazione comunale nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione e nell’andare incontro alle esigenze del territorio per generare modelli virtuosi di riferimento.
L’accordo ha la finalità di migliorare la vivibilità della comunità, lo stato dell’ambiente e il bilancio economico locale attraverso la promozione di interventi di efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico, la diffusione delle fonti rinnovabili nonché lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili e gruppi di autoconsumo collettivo per la condivisione di energia e la valorizzazione di superfici e aree comunali idonee all’installazione di impianti fotovoltaici.
Sono previste inoltre attività di sviluppo di nuove tecnologie e di nuovi modelli tra cui la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e di accumulo dell’energia, la mobilità sostenibile e l’economia circolare e l’implementazione di infrastrutture per la ricarica elettrica dei veicoli.
«Vogliamo favorire la realizzazione a livello territoriale degli obiettivi del PNIEC e delle altre misure nazionali per la transizione energetica, incluse quelle ricomprese nel perimetro del PNRR, sfruttando la sinergia tra gli incentivi e le risorse per gli investimenti pubblici e privati sul territorio», ha affermato l’ad del GSE, Vinicio Mosè Vigilante. «Il GSE è al fianco dell’Aquila, Capitale della Cultura italiana 2026, anche per promuovere nel Paese una cultura della sostenibilità che supporti lo sviluppo dei territori in ambito ambientale, sociale ed economico».