Andrea Ripa di Meana è il nuovo amministratore unico del GSE. Lo ha deciso l’assemblea degli azionisti del Gestore dei Servizi Energetici riunitasi lo scorso 6 agosto per procedere alla nomina del nuovo Organo di Amministrazione della società. Ripa di Meana, laureato in Economia presso la facoltà di Scienze Statistiche e Demografiche dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso il MIT – Massachusetts Institute of Technology di Boston.
Attualmente è membro del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (Nuvv) presso la presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato presidente, dal 2013 al 2015, e direttore generale, dal 2015 al 2018, di Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (Csea). Il nuovo amministratore unico resterà in carica fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2023.
Nel corso dell’assemblea è stato approvato anche il bilancio dell’esercizio 2020 con un utile netto di 7,4 milioni di euro. “Il ministero dell’Economia e delle Finanze” si legge in una nota del GSE “ha ringraziato il Consiglio di Amministrazione uscente nelle persone del presidente Francesco Vetrò, dell’amministratore delegato Roberto Moneta e del consigliere Laura Bajardelli, per il lavoro svolto”.