Paolo Arrigoni, presidente del GSE in occasione della tappa di Trieste (svoltasi il 4 novembre scorso) del tour per la promozione delle CER ha fatto il punto sul numero di domande pervenute per l’avvio dei progetti.
«A oggi, per l’avvio delle comunità energetiche rinnovabili» ha precisato Arrigoni, «risultano pervenute e accettate oltre 400 richieste a regime e oltre 500 richieste di contributi PNRR, segno che le comunità si stanno rendendo conto dei molteplici vantaggi che la misura comprende».
L’incontro di Trieste è stato promosso dalla Camera di Commercio Venezia Giulia, ed è la sesta tappa di “InsiemEnergia”, evento itinerante organizzato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica con il Gse e Unioncamere.
Al convegno è anche intervenuto in collegamento il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin che ha affermato: «Le comunità energetiche sono l’elemento chiave di una rivoluzione energetica che investe il nostro territorio: ci aiutano nella diffusione delle rinnovabili e nel conseguimento degli obiettivi climatici, affermando una nuova centralità dei cittadini, verso una transizione giusta che contrasti la povertà energetica. In Friuli ci sono già oggi ottimi esempi di Cer, che vanno moltiplicate potendo contare oggi anche sugli importanti incentivi messi a disposizione dal governo».