Il GSE ha pubblicato le nuove regole tecniche per l’accesso al servizio di valorizzazione dell’energia elettrica per comunità di energia rinnovabile e gruppi di autoconsumatori.
Più in dettaglio l’aggiornamento “Regole tecniche per l’accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa” recepisce le modifiche del quadro normativo e regolatorio di riferimento seguite alla prima pubblicazione.
Le novità riguardano in prima battuta l’estensione del periodo di applicazione dell’attuale meccanismo “transitorio”. Nelle regole si parla anche della possibilità di creare nuove unità di produzione nel caso di sezioni di impianto autonome, indipendenti e misurabili. Inoltre si ritrovano specifiche sulla possibilità di partecipare alle comunità di energia rinnovabile per consumatori, azionisti o membri che possono esercitare poteri di controllo.
Infine, le nuove regole tecniche presentano alcune precisazioni circa la ricomprensione nei condomìni dei cosiddetti “supercondomìni” industriali e commerciali. Presenti anche indicazioni sui contenuti minimi dello Statuto/atto costitutivo delle comunità di energia rinnovabile e i soggetti che assumono rilevanza per le stesse. Da ultimo, nelle regole si parla della revisione delle modalità e tempistiche di calcolo dei contributi economici
Sul sito del GSE è pubblicato anche il documento “Modalità di profilazione dei dati di misura e relative modalità di utilizzo” che definisce i profili e le regole con cui il GSE ricostruisce le curve orarie di misura dell’energia elettrica nei casi in cui il Gestore di rete non sia tecnicamente in grado di raccogliere i dati orari.
Per aiutare i Soggetti Referenti a realizzare correttamente le configurazioni e a predisporre le richieste nella maniera più idonea, sono state riportate nella sezione del sito dedicata all’Accesso al Servizio, i principali motivi che generano richieste di integrazione. Sono pubblicati inoltre i motivi che generano cause di esclusione e rigetto delle istanze da parte del GSE nell’ambito della valutazione delle domande.
Per maggiori informazioni è possibile visionare la pagina Gruppi di autoconsumatori e comunità di energia rinnovabile.