Al 31 dicembre 2021 risultano installati in Italia 1.016.083 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva pari a 22.594 MW. È quanto emerge dal Rapporto Statistico 2021 del GSE.
Il documento del Gestore dei servizi energetici fornisce anche una rappresentazione sempre aggiornata a fine 2021 dei Comuni italiani in cui si rileva almeno un impianto fotovoltaico su un edifico che sia di pertinenza dei settori della Pubblica Amministrazione, dell’Istruzione e della Sanità. Il numero degli impianti sul territorio appartenenti ai questi settori è pari a 19.583, per una potenza di 805 MW (che corrisponde al 3,6%della potenza installata complessiva); alla fine del 2021, nel 74% dei Comuni italiani si rileva almeno un impianto
fotovoltaico in almeno uno dei tre settori.
Numerosità e potenza installata degli impianti fotovoltaici si distribuiscono in modo piuttosto diversificato tra le diverse regioni italiane. A fine 2021, soltanto due regioni concentrano il 30,4% degli impianti installati sul territorio nazionale (si tratta di Lombardia e Veneto, rispettivamente con 160.757 e 147.687 impianti). Il primato nazionale in termini di potenza installata è rilevato in Puglia, con quasi 3 GW, pari al 13% del totale nazionale. Nella stessa regione si osserva anche la dimensione media degli impianti più elevata (50 kW). Le regioni con minore presenza di impianti sono Basilicata, Molise, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano.
Il rapporto del GSE contiene inoltre degli approfondimenti anche sull’autoconsumo. Lo scorso anno il livello dell’autoconsumo in Italia è stato pari a 5.179 GWh, equivalenti al 20,6% della produzione complessiva degli impianti fotovoltaici. In termini assoluti, il massimo livello di autoconsumo è registrato nel mese di luglio; in termini percentuali, le quote di autoconsumo più elevate si rilevano invece in corrispondenza dei mesi invernali.
Per scaricare Rapporto Statistico 2021 sul fotovoltaico del GSE clicca qui