Si è svolto lo scorso 23 settembre il webinar organizzato dal GSE in collaborazione con Federcasa (l’associazione che gestisce quasi 1 milione di alloggi per circa 2,2 milioni di abitanti) sull’edilizia residenziale pubblica sul territorio italiano.
I tecnici del GSE hanno illustrato, agli oltre 400 professionisti intervenuti, le opportunità offerte dagli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici. In particolare, è stato fornito un approfondimento sulle tipologie di interventi ammessi e sulle modalità di accesso agli incentivi in Conto Termico, presentando varie simulazioni con un approccio operativo e pratico. Inoltre, è stata fatta una panoramica su altri meccanismi incentivanti promossi dal GSE, su tutti l’Autoconsumo e i Contratti di Ritiro dell’Energia.
Oltre ai tecnici e ai funzionari della Pubblica Amministrazione, ai liberi professionisti coinvolti a vario titolo nelle attività di gestione del patrimonio edilizio pubblico, al webinar hanno partecipato gli iscritti agli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Latinae quelli delCollegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Latina, promotori insieme al GSE dell’evento.
Per quanto riguarda l’edilizia residenziale pubblica, al 1° settembre 2020 risultano arrivate al GSE 5.154 le richieste che hanno avuto accesso agli incentivi del Conto Termico, riguardanti ex Istituti Autonomi di Case Popolari (ex IACP) e corrispondenti ad un ammontare di incentivi riconosciuti dal GSE pari a circa 14 milioni di euro.