Lo scorso 27 marzo il Gse ha organizzato un webinar formativo incentrato sulla riqualificazione energetica degli ospedali, aperto anche ai liberi professionisti iscritti agli Ordini, agli energy manager e i soggetti coinvolti nelle attività di gestione delle strutture sanitarie pubbliche.
Obiettivo della sessione: far conoscere le opportunità offerte dagli incentivi gestiti dal Gse per l’efficienza energetica, per la Cogenerazione ad alto rendimento e per l’autoconsumo fotovoltaico, per la riqualificazione dell’edilizia sanitaria pubblica. Oltre 300 i partecipanti coinvolti al webinar a cui ha partecipato anche il Fire, coinvolgendo gli energy manager iscritti all’associazione.
Oltre ai funzionari del Gse, tra i relatori intervenuti alla giornata anche i rappresentanti di Enea, della Società Consortile Energia Toscana (CET) e della Regione Toscana (Servizi pubblici locali energia e inquinamento).
“In questi giorni di emergenza ci siamo chiesti come poter intervenire in modo ancora più incisivo a sostegno, seppur da lontano, del nostro territorio”, ha dichiarato Roberto Moneta, amministratore delegato del Gse. “La risposta che ci siamo dati è che perseverare nella formazione, soprattutto a quella di oggi dedicata alla riqualificazione energetica delle strutture sanitarie pubbliche, contribuirà alla costruzione di un Sistema Sanitario più attrezzato e più sostenibile, capace di ottimizzare al meglio le risorse disponibili. Un Sistema Sanitario Pubblico modello nella risposta, in grado di proteggere la società e sé stesso”.
A partire dal caso studio di una struttura ospedaliera, nel corso del webinar gli esperti del Gse hanno proposto un modello per facilitare la scelta del meccanismo d’incentivazione più adatto alle strutture, fornendo gli elementi essenziali per la presentazione delle istanze e l’ottenimento degli incentivi. In particolare, è stato proposto un workshop dedicato alle strutture con consumi elettrici superiori ai 500.000 kWh – cosiddetti “grandi consumatori” come gli ospedali – mirato a rappresentare i vantaggi offerti dall’autoconsumo fotovoltaico.
Vista l’elevata partecipazione il Gse riproporrà il corso incentrato sull’edilizia sanitaria pubblica a maggio.
Ecco il calendario dei webinar organizzati dal Gse