Arap Abruzzo, Agenzia regionale attività produttive e Hera Luce hanno siglato un nuovo contratto che prevede la sostituzione di 4mila punti luce con apparecchi a Led di ultima generazione nella sede centrale di Villanova di Cepagatti (in provincia di Pescara) e nelle sedi di Avezzano, Sangro-Casoli, L’Aquila, Sulmona, Teramo e Vasto.
Il piano degli interventi si svilupperà in circa un anno e mezzo. Hera Luce provvederà alla riqualificazione di 4mila punti luce, tra i quali saranno installati circa 200 corpi illuminanti autoalimentati attraverso pannelli fotovoltaici.
I lavori porteranno a un risparmio energetico del 67% e 568 tonnellate in meno di CO2 immesse ogni anno nell’atmosfera. Con i nuovi punti luce a Led l’azienda risparmierà 1.409.920 KWh all’anno, pari al consumo di energia annuo di 522 famiglie.
È prevista la sostituzione di oltre 900 lampioni ammalorati e la manutenzione, con verniciatura, di circa 200 sostegni, oltre che il rifacimento e la manutenzione di oltre 80 quadri elettrici e di oltre 17mila mt. linee interrate, aree e di derivazione.
Insieme alla nuova illuminazione sarà implementato un innovativo sistema di telecontrollo, per consentire una più efficiente gestione dei punti luce anche da remoto, e sarà installato un orologio astronomico per rispondere alle reali esigenze di illuminazione degli ambienti. Infine, sarà esteso il cavo per la fibra ottica.