Hera Luce e il Comune di Castano Primo, in provincia di Milano, avvieranno un progetto di riqualificazione energetica che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale.
Verranno riqualificati oltre 2.200 corpi illuminanti con tecnologia a Led, che garantiranno un risparmio energetico annuo di 940 mila kWh, che corrispondono a una diminuzione di circa il 71% rispetto allo stato attuale, pari al consumo medio annuo di 347 famiglie e corrispondenti a circa 378 tonnellate di CO2 evitate nell’atmosfera.
Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con l’istallazione di nuovi corpi illuminanti e con il rifacimento ex novo dei 74 quadri elettrici, in modo da aumentare la sicurezza degli impianti.
Ciò permetterà l’implementazione dei sistemi di telecontrollo che non avrebbero potuto essere installati nei vecchi quadri, per consentire una più efficiente gestione e manutenzione dell’illuminazione anche da remoto. Saranno inoltre sostituiti i sostegni, quindi i pali, e i tratti di linea ammalorati.
I lavori dureranno circa un anno.