Hera Luce ha siglato un nuovo contratto con il Comune di Orvieto, in provincia di Terni, per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica in cui è prevista la sostituzione di oltre 3.100 punti luce obsoleti con nuovi apparecchi a Led e che porterà a un risparmio energetico corrispondente a 447 tonnellate di CO₂ non emesse nell’atmosfera all’anno.
Un taglio ai consumi per l’illuminazione pubblica di Orvieto, che corrisponde al consumo medio annuo di circa 410 famiglie. Inoltre, l’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%.
Questi alcuni dati del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica offerta da Hera Luce per il Comune di Orvieto, attivato tramite la convenzione Consip – servizio Luce 4, valido per tutto il territorio dell’Umbria e della Toscana.
Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con la riqualificazione e sostituzione di 150 sostegni, con l’adeguamento di 44 quadri elettrici, con l’installazione di 100 sistemi di telecontrollo e monitoraggio dell’illuminazione. Saranno infine sostituiti oltre 6km di linea elettrica.
Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare il 65% di energia.
Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e le politiche di carbon neutrality.