Il Comune di Scandicci, in provincia di Firenze, avvierà la riqualificazione energetica dell’illuminazione affidandosi a Hera Luce con un progetto attivato tramite la convenzione Consip – servizio luce 4, valido per tutto il territorio dell’Umbria e della Toscana.
Gli interventi inizieranno il 4 luglio e si concluderanno nell’arco di circa un anno.
I corpi illuminanti esistenti saranno ottimizzati con tecnologia Led di ultima generazione, opportunamente dimensionati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti. Saranno inoltre installati 76 sistemi di telecontrollo da quadro per permettere la gestione remotizzata degli impianti, e quindi un uso più efficace ed efficiente dell’energia in base alle reali necessità del territorio e le fasce orarie, e saranno sostituiti e riqualificati oltre 350 pali di sostegno dei corpi illuminanti.
Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare il 61% di energia, pari a 765 tonnellate di Co₂ emesse nell’atmosfera. La riqualificazione dell’illuminazione non è però solo positiva per l’ambiente: la diminuzione delle emissioni, infatti, non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente.
«La sostituzione di tutti i corpi illuminanti con tecnologia a led è un obiettivo fondamentale per la città – spiega il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani – sia in termini di qualità e di quantità di luce, con maggior visibilità, un aumento della sicurezza e un comfort visivo superiore, sia in termini di risparmio energetico, oltre il 60 percento, con una drastica riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di Co2 nell’atmosfera. Una città più illuminata di notte è più vivibile nell’arco delle 24 ore, sia lungo le strade e i percorsi pedonali, sia nei luoghi pubblici di ritrovo: il risparmio per le bollette del Comune e quindi per le tasche di noi cittadini è un valore aggiunto importantissimo specialmente in un periodo così difficile soprattutto per quanto riguarda i costi energetici».
«Hera Luce è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni per rendere le città sempre più efficienti e smart. Il nostro obiettivo non è essere solo il fornitore di un servizio, ma un partner qualificato con cui le Amministrazioni Comunali possano sviluppare progetti che valorizzino il territorio e ne migliorino la sostenibilità ambientale» afferma Alessandro Battistini, direttore Generale di Hera Luce. «Ogni innovazione va nella direzione di realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati come prioritari dall’ONU da qui al 2030 in termini di infrastrutture e sostenibilità. Non è ovviamente un caso, ma l’espressione di una scelta strategica del Gruppo Hera, cha già da diversi anni ha messo al centro delle proprie politiche di sviluppo proprio la sostenibilità e la creazione di valore condiviso».