Hera Luce e Aliplast hanno presentato il nuovo progetto Loome, il lampione costruito da plastica riciclata e riciclabile all’infinito. Loome è una lampada prodotta grazie alla tecnologia messa a punto da NIteko per il brand Lorelux.
La presentazione è avvenuta durante la fiera Ecomondo di Rimini
Tutto parte dai cittadini: la plastica della raccolta differenziata viene infatti raccolta da Gruppo Hera e AcegasApsAmga, che da anni puntano a massimizzare la frazione di plastica che può essere indirizzata al riciclo. Questa frazione viene venduta all’asta e comprata da Aliplast, l’azienda del Gruppo Hera impegnata nel recupero di materie plastiche.
Aliplast produce un polimero aggregato dalla plastica riciclata, che viene modellato da Niteko con la tecnica dello stampaggio rotazionale: un procedimento, a basso impatto ambientale, che dona al materiale la flessibilità di adattarsi a qualsiasi forma. Hera Luce, infine, grazie a Loome può rinnovare in maniera sostenibile l’illuminazione delle città.
Loome è infinito: arrivato a fine vita, il polimero di cui è composto è completamente riciclabile. La plastica viene triturata e può continuare a dare vita a nuovi lampioni, per sempre, in un perfetto esempio di economia circolare.
Loome è un esempio che dimostra il valore della raccolta differenziata ai cittadini, che rende così sostenibile e infinito un asset fondamentale di una città come i suoi lampioni.
Un progetto che va anche in una direzione di Smart city: non contenendo metallo, Loome è resistente alla corrosione e la plastica da cui è costituito, a differenza di altri tipi di materiali, permette alle onde radio di passare. Può essere quindi utilizzato anche per installare al suo interno eventuali dispositivi per comunicare dati o informazioni in tempo reale per una città sempre più intelligente, sicura e a misura di cittadino sviluppando servizi utili anche alla sostenibilità ambientale (ad esempio inviando segnalazioni sul traffico sulle strade, sui parcheggi liberi più vicini per ridurre emissioni…etc).