Il Comune di Civita D’Antino, in provincia dell’Aquila, ha siglato un nuovo contratto con Hera Luce per la riqualificazione a Led di circa 637 apparecchi luminosi che consentiranno un risparmio energetico del 74%, pari a 200mila kWh pari al consumo medio annuo di 74 famiglie.
Sarà anche potenziata e migliorata l’illuminazione architetturale di vari monumenti della città, per avvalorare le sue bellezze come fontana del Tritone, il Monumento ai Caduti, la chiesa di San Lidano e di Santo Stefano e il cimitero Napoleonico.
Il piano degli interventi si svilupperà in circa 14 mesi, nel corso del quale Hera Luce provvederà, oltre alla riqualificazione di 637 punti luce, all’installazione di 20 nuovi apparecchi sulla strada Regionale 82, per aumentare la visibilità e la sicurezza, all’installazione di 3 colonnine di ricarica per veicoli elettrici e alla valorizzazione dell’illuminazione architettonica di fontana del Tritone, del Monumento ai Caduti, della chiesa di San Lidano e di Santo Stefano e del cimitero Napoleonico.
All’interno del progetto di riqualificazione è prevista anche la sostituzione di circa 88 pali della luce obsoleti, l’installazione di 13 nuovi quadri elettrici e la fornitura e posa di 3 km di linea interrata, e di 2,5 km di linea aerea.
«Un grande traguardo verso la transizione energetica ed ecologica raggiunto dall’Amministrazione Comunale a beneficio dell’intera comunità» ha affermato il sindaco di Civita D’Aquino Sara Cicchinelli. «Oltre alla riqualificazione estetica degli impianti di cui gioverà tutto il territorio comunale e al risparmio energetico abbiamo puntato al miglioramento della sicurezza per valorizzare il nostro territorio e migliorare la qualità di vita e il benessere della nostra comunità. La partnership con il Gruppo Hera Luce rappresenta un modello determinante per il raggiungimento di un risultato di efficientamento energetico che fa parte degli obiettivi imprescindibili del nostro mandato amministrativo».