Hera Luce riqualificherà l’illuminazione pubblica di Gualdo Tadino

by Davide

Hera Luce riqualificherà l’illuminazione pubblica del Comune di Gualdo Tadino (in provincia di Perugia).

Il progetto è stato realizzato a fronte di una gara ad evidenza pubblica ventennale e prevede un completo restyling che coinvolgerà l’intero sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale.

Verranno quindi riqualificati quasi 4.500 corpi illuminanti con tecnologia a Led, che garantiranno un risparmio energetico pari all’81%, ovvero 1,688mln Kwh all’anno, pari a 680 tonnellate di CO₂ che non saranno emesse nell’atmosfera ogni anno.

Hera Luce

Il sindaco di Gualdo Tadino, Alessandro Presciutti, con il direttore generale di Hera Luce, Alessandro Battistini

Un taglio ai consumi per l’illuminazione pubblica di Gualdo Tadino, che corrisponde al consumo medio annuo di circa 625 famiglie. Inoltre, l’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%.

Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con la riqualificazione e sostituzione di 310 sostegni, con l’adeguamento di 318 quadri elettrici, con l’installazione di 84 sistemi di telecontrollo e monitoraggio dell’illuminazione e di 20 punti luce autoalimentati da pannello fotovoltaico.

La Rocca Flea, museo civico della città umbra, beneficerà di un sistema di illuminazione a 9 proiettori che valorizzerà il sito e l’intervento interesserà anche il Palazzo Comunale con la sostituzione degli apparecchi di illuminazione interna che ancora non usufruiscono della tecnologia Led.

Si aggiungono poi l’istallazione di due isole fotovoltaiche per la ricarica di bici elettriche e la sostituzione di quasi 6 km di linea elettrica.

 

Articoli correlati