IBE Intermobility and Bus Expo, l’appuntamento biennale di IEG – Italian Exhibition Group torna alla fiera di Rimini dal 19 al 21 novembre.
IBE 2024 – evento di cui Energia in Città è media partner – è dedicato ai protagonisti internazionali del trasporto collettivo, con focus particolare su futuro dell’intermobilità e incentrata sulla transizione e sull’innovazione grazie alla presenza qualificata di importanti aziende del settore, oltre a un’agenda di eventi incentrati sulle strategie da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi della Next Generation EU.
Tornerà anche il programma “Electric Bus Driver Training”: organizzato da IBE e Addestra e in collaborazione con EVAcademy, Efficient Driving e la rivista Pullman, per formare i conducenti nella transizione alla guida grazie al supporto di Iveco BUS, che metterà a disposizione i veicoli della gamma elettrica.
Il tema della formazione è poi al centro del convegno a cura di AN.BTI Confcommercio “Professionalità, tempo libero ed emolumenti: l’evoluzione della figura di autista di Bus in quella di ‘Bus Manager”.
“Il cambiamento delle organizzazioni dei costruttori di autobus e degli operatori TPL sotto la spinta della sostenibilità”, curato da Andrea Bottazzi, dirigente manutenzione di TPER, analizzerà l’evoluzione sostenibile delle organizzazioni dei costruttori di autobus e degli operatori di trasporto pubblico locale.
Grazie a Intermobility Future Ways, forum dedicato alla mobilità sostenibile condivisa sviluppato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto tecnico dell’Osservatorio Nazionale della sharing mobility e di Euromobility – IBE24 offrirà un’opportunità di networking tra professionisti, imprenditori e rappresentanti istituzionali su scala internazionale.
In apertura della fiera sarà protagonista “Rapporto Future Ways: il ventaglio della mobilità condivisa”, una nuova fonte di dati aggiornati sul trasporto pubblico locale, ferrovie, autolinee, taxi, Ncc, sharing mobility, MaaS e il workshop English-First curato da EIT-Urban Mobility dal titolo “Le città della mobilità condivisa: buone pratiche e soluzioni innovative”.
A IBE 2024 anche “MobyDixit”, l’evento annuale di Euromobility, che ospiterà la 24a Conferenza sul Mobility Management in cui verranno esaminati i servizi di mobility management e il mercato sottostante, offrendo soluzioni concrete per imprese e Pubbliche Amministrazioni.
L’8a Conferenza PUMS, nella terza giornata dei lavori del Forum, rappresenterà infine il principale evento annuale dell’Osservatorio Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile e presenterà i dati più aggiornati per un confronto tra esperienze italiane ed europee, tra misure infrastrutturali e regolamentari, oltre ad azioni di informazione e comunicazione volte a promuovere una nuova cultura della mobilità urbana.