Nel comune di Iglesias, provincia del Sud Sardegna, è terminata la prima parte dei lavori di adeguamento, manutenzione ordinaria e straordinaria ed efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica.
Sono stati sostituiti e i vecchi corpi illuminanti con i nuovi sistemi a Led, garantendo un miglior livello di illuminazione e un importante risparmio di energia elettrica.
Gli interventi – come specifica una nota stampa del Comune – sono finanziati grazie alla sinergia tra il ministero dell’Economia e finanza e il comune di Iglesias, per un totale di 130mila euro.
Nelle prossime settimane si procederà con una seconda serie di interventi, finanziati per un importo complessivo di 127.759,09 euro.
“Una serie di interventi – ha spiegato il sindaco Mauro Usai – che vogliono rispondere in maniera concreta all’esigenza di efficientamento energetico, coniugando il risparmio con la salvaguarda ambientale”.
L’assessore ai Lavori pubblici Vito Didaci ha spiegato come grazie ai nuovi impianti si possa ottenere una migliore qualità dell’illuminazione pubblica “Prevenendo quello che viene definito “inquinamento luminoso” ed evitando sprechi di energia. Gli interventi, in una fase successiva, riguarderanno anche altre zone della città, garantendo migliori risultati a costi inferiori”.