Il Comune di Castel Goffredo, in provincia di Mantova, grazie all’opportunità data da un bando regionale per la riqualificazione energetica, ha deciso di rinnovare completamente l’illuminazione della propria sede, ormai obsoleta e poco efficiente, mettendo così a norma gli uffici, sia quelli aperti al pubblico che quelli adibiti alle maestranze, come da linee guida della normativa e per dare un’immagine migliore della casa comunale.
Il risultato conseguito dal nuovo impianto di illuminazione che ha coinvolto tutto il Municipio di Castel Goffredo è stato quindi un edificio dall’illuminazione sostenibile, attenta al benessere degli operatori e al risparmio energetico.
Il progetto illuminotecnico è stato curato dallo studio associato RFC, che grazie alla stretta sinergia con Sarco, ha scelto apparecchi di Performance in Lighting, in virtù dell’affidabilità, dell’efficienza e del rapporto qualità-prezzo delle molteplici soluzioni offerte per l’illuminazione di uffici e spazi pubblici.
Tra le soluzioni proposte si segnala l’inserimento della sospensione lineare SL789PL LED progettata per questo contesto grazie a Light-Performer®, il software per la configurazione di sistemi di illuminazione complessi in pochi click.
Per gli uffici le piantane SL713SL LED , posizionate su ciascuna postazione di lavoro forniscono un’illuminazione dall’abbagliamento ridotto grazie ai diffusori microprismatici e alla possibilità di dimmerare la luce secondo il bisogno effettivo.
Tutti i prodotti per l’illuminazione degli uffici rispondono alla normativa DIN EN 12464-1 sull’abbagliamento nei luoghi di lavoro e pertanto evitano l’affaticamento visivo.
Come risultato, grazie al nuovo impianto di illuminazione, nel complesso il risparmio ottenuto supera il 50% rispetto al sistema obsoleto precedentemente installato a vantaggio delle casse pubbliche e della comunità.