Il Gruppo Sorgenia lancia la sua Esco

by Davide

Si chiama Sorgenia Green Solutions, ed è la Energy service company nata in seno al Gruppo Sorgenia e ufficialmente costituita lo scorso marzo, dopo la finalizzazione dell’acquisizione del 100% dell’azienda bergamasca Universal Sun.

Si tratta di una Esco focalizzata sull’efficienza energetica, con un approccio ad alto contenuto tecnologico e che punta a proporre al proprio target – composto da privati, imprese e Pubblica amministrazione – soluzioni personalizzate a seconda delle differenti esigenze. Nella produzione distribuita da fonti rinnovabili, e nell’ambito dell’efficienza energetica, Sorgenia Green Solutions propone impianti industriali fotovoltaici a tetto, mini-eolico, impianti di cogenerazione e trigenerazione, pompe di calore industriali e

sistemi termici e di illuminazione.

 

I PUNTI DI FORZA

«Sorgenia Green Solutions», afferma Mario Mauri, sales business & energy solutions director di Sorgenia, che guiderà la nuova società, «ha una propria legal entity, è controllata al 100% da Sorgenia, ed è completamente integrata con le attività del gruppo. Da Universal Sun capitalizza il fondamentale patrimonio di expertise. Obiettivo principale è fornire ai clienti tutte le possibili opzioni per un utilizzo responsabile dell’energia, basandoci sulle tecnologie più performanti disponibili sul mercato e su un approccio attento alla sostenibilità ambientale ed economica».

La forte vocazione tecnologica – tutti gli impianti, sia domestici, sia per aziende o enti, sono gestiti attraverso piattaforme tecnologiche che ne consentono il controllo e ne ottimizzano il funzionamento, anche da remoto – combinata con la forza commerciale del Gruppo garantiscono a Sorgenia Green Solutions concrete potenzialità in termini di acquisizione clienti.

«Se dovessi riassumere i nostri elementi distintivi» precisa Mauri «scelgo tre aspetti cardine: l’orientamento alla sostenibilità, l’alto livello di affidabilità e di qualità degli impianti, e la capacità di essere un interlocutore unico per il cliente. In particolare, su quest’ultimo aspetto, ritengo utile una riflessione. Noi garantiamo ai nostri interlocutori la copertura totale di ogni passaggio, dalla fase di diagnosi, al permitting, alla modulazione della proposta commerciale, fino all’installazione e alla manutenzione. Il nostro cliente avrà sempre un solo soggetto al quale affidarsi per essere aggiornato in tempo reale sull’avanzamento lavori e su tutte le attività legate all’impianto. La complessità dei contratti, l’eccesso di vincoli e di passaggi hanno spesso costituito un freno all’attività delle Esco. Noi vogliamo adottare una proposta commerciale che sia semplice, facilmente leggibile ed esente da rischi. Una formula che sia simile al noleggio operativo: noi effettuiamo l’investimento dell’impianto e il cliente ci riconosce, per un determinato numero di anni, una rata mensile di importo inferiore al beneficio ottenuto. Alla fine del contratto il cliente avrà la possibilità di riscattare l’impianto a costo zero». La realizzazione degli impianti più piccoli (in particolare del fotovoltaico) avviene mediante appalto a installatori presenti sul territorio, con cui Sorgenia ha già in corso degli accordi quadro. Si tratta di tecnici che operano sia in ambito elettrico (ad esempio per l’energia solare) sia in ambito meccanico (per la cogenerazione). In questo momento Sorgenia può contare su una rete di oltre 50 installatori sul territorio, ma l’azienda punta a estendere questo network ad almeno 100 partner. Per quanto riguarda invece gli interventi più complessi, la società definisce di volta in volta accordi specifici con chi si occuperà della realizzazione.

 

OBIETTIVI DI CRESCITA

Lo spettro di attività di Sorgenia Green Solutions è ampio e interessa diverse aree dell’efficienza energetica. Spiccano in particolare cogenereazione e trigenerazione. In questo ambito l’azienda opera su due segmenti: da un lato la microgenerazione, per la quale può fare affidamento sulla tecnologia proprietaria Aplos – un micro-cogeneratore ad alta efficienza e dall’ingombro minimo – e dall’altro, la trigenerazione, per applicazioni industriali. Ma anche il fotovoltaico, un settore che non ha mai avuto un grande feeling con la modalità Esco, riveste un’importanza strategica e riteniamo che la nostra proposta basata su semplificazione, trasparenza e assenza di rischi, possa funzionare molto bene.

A oggi Sorgenia Green Solutions ha al proprio attivo 100 impianti industriali fotovoltaici a tetto e decine in altre tecnologie, per un totale di oltre 30 MW di potenza installata. «Dati che abbiamo intenzione di aumentare esponenzialmente nel breve termine, già nei prossimi tre anni. Così come il numero di partner con cui lavoriamo che, attualmente, è di circa 50: l’obiettivo è arrivare al più presto alla cifra di 100».

 

Articoli correlati