L’illuminazione cittadina di La Spezia sarà riqualificata con l’utilizzo di sistemi illuminanti a Led che sostituiranno quelli a vapori di mercurio, di sodio ad alta e bassa pressione.
Tutto questo entro l’estate.
Il programma di manutenzione e sostituzione lampade per l’efficientamento dell’illuminazione pubblica è stato presentato di recente.
Attualmente, in alcune vie sono state introdotte lampade a Led, soprattutto, come spiega il sindaco Pierluigi Peracchini, «per capire come integrare il nuovo sistema con i lampadari storici», ma entro agosto, «tutto il sistema verrà riqualificato».
L’illuminazione pubblica del Comune della Spezia è costituita da circa 12mila unità.
Per intervenire su questa mole di impianti, l’Amministrazione comunale ha stipulato dal 1° agosto 2019 una convenzione Consip “Servizio Luce 4”, della durata di 9 anni.
La convenzione prevede interventi di efficientamento energetico e riqualificazione degli impianti e attività di gestione, conduzione e manutenzione dell’illuminazione pubblica.
Come ribadito dal Sindaco «porterà un grande risparmio, sia dal punto di vista economico, sia energetico».
Verranno installati 8mila corpi illuminanti a Led, rifatti 44 quadri elettrici e installato un sistema di telecontrollo capace di monitorare in tempo reale il 100% della rete.
La convenzione include la fornitura di energia elettrica, il pronto intervento, la manutenzione ordinaria e programmata, il servizio di telecontrollo e l’adesione al progetto PELL di Enea.
Obiettivo del progetto PELL è promuovere un sistema di raccolta, organizzazione, gestione, elaborazione, valutazione e monitoraggio dei dati di identità e consumo delle principali infrastrutture strategiche urbane.
Il progetto è partito dall’infrastruttura dell’illuminazione pubblica e ha sviluppato una piattaforma di monitoraggio e valutazione dell’impianto e delle sue prestazioni.