L’associazione temporanea di impresa costituita tra Acinque Tecnologie (società del gruppo Acinque, capogruppo e mandataria) e A2A Illuminazione Pubblica (mandante) si è aggiudicata il piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di 12 Comuni del Meratese (provincia di Lecco). Del raggruppamento fanno parte: Airuno, Brivio, Cernusco Lombardone, Colle Brianza, Imbersago, La Valletta Brianza, Lomagna, Montevecchia, Osnago, Paderno d’Adda, Santa Maria Hoè, Verderio.
Acinque Tecnologie gestirà per 18 anni gli impianti dei centri coinvolti, sviluppando soluzioni innovative.
L”importo complessivo dell’investimento è di circa 4,5 milioni di euro.
Il progetto prevede la riqualificazione di punti luce stradali e decorativi. Gli impianti tradizionali saranno rimpiazzati da apparecchi a Led di ultima generazione. Sono incluse la gestione e la manutenzione degli impianti, con l’installazione di nuove linee di alimentazione, la sostituzione dei vecchi quadri elettrici con dispositivi telecontrollati, la modernizzazione di componenti di rete obsoleti, il ripristino di supporti instabili.
«La parola chiave del progetto è efficientamento, ma rendere più efficienti gli impianti luminosi significa rendere ancora più sicuro e vivibile il territorio» hanno sottolineato Giovanni Chighine e Iacopo Picate, rispettivamente amministratore delegato e responsabile Illuminazione Pubblica di Acinque Tecnologie
Sulla riqualificazione infrastrutturale della rete, s’innestano le molteplici applicazioni della smart city: «Ottimizzando l’illuminazione pubblica si crea l’opportunità di rendere le città più intelligenti, grazie all’installazione di telecamere, reti LoraWAN, colonnine di ricarica per auto elettriche».
Complessivamente saranno oltre 8mila i punti luce sostituiti con impianti a Led ma, oltre a quanto già previsto, nel programma delle opere sarà possibile attivare interventi mirati non programmati tuttavia necessari per guasti di una delle componenti del sistema.
Ecco in sintesi i valori e numeri chiave:
– 75% risparmio energetico medio
– 700 tonnellate l’anno di emissione di CO2 evitate
– Riduzione dell’inquinamento atmosferico
– 8mila punti luce sostituiti con apparecchi a led
– 61 chilometri di nuovi cavi elettrici
– 352 pali obsoleti rimpiazzati
– 322 quadri elettrici sostituiti
– 13 colonnine di ricarica per auto elettriche
– 12 telecamere di sicurezza