Iren con Enerbrain per il risparmio energetico delle proprie sedi

by Davide

Iren si affida alla tecnologia per l’efficienza energetica di Enerbrain per trasformare 7 sedi del proprio Gruppo in smart building entro la fine del 2020.

Il progetto coinvolgerà magazzini, uffici e laboratori tra le sedi di Torino, Genova, Parma, Piacenza e Reggio Emilia e permetterà una riduzione dei consumi del 20%, evitando l’emissione nell’ambiente di 716 tonnellate di CO2 (circa 47mila alberi) consentendo la gestione energetica degli stabili da remoto.

Le tecnologie di machine learning sviluppate da Enerbrain consentono insieme al taglio della bolletta energetica la regolazione ottimale degli impianti di ventilazione per bilanciare il comfort termico e ridurre la quantità di CO2 emessa.

Si tratta di un parametro direttamente connesso alla qualità dell’aria e fondamentale per tutelare la salute delle persone e la trasmissione dei virus, come sottolineato anche dall’Istituto Superiore di Sanità.

«Quella con Iren ormai è una collaborazione consolidata fin dal 2017, quando l’azienda ci conferì l’Iren Startup Award per le potenzialità della nostra idea. Da allora abbiamo fatto molta strada e realizzato progetti in tutto il mondo, confermando nei fatti di aver meritato quel premio», sottolinea Giuseppe Giordano, ceo e cofondatore di Enerbrain.

Iren Enerbrain..

I fondatori di Enerbrain, da sinistra: Giuseppe Giordano (CEO), Marco Martellacci (CSO), Filippo Ferraris (CPO)

Nel 2019 Enerbrain ha infatti realizzato un altro progetto in partnership con Iren, applicando il proprio sistema in 89 edifici pubblici del Comune di Torino (scuole e uffici), con un risparmio di 6.700 Megawattora e 1.400 tonnellate di  CO2: l’equivalente di 100 mila nuovi alberi aggiunti all’ecosistema della città.

Nel 2019 Iren è entrata nel capitale di Enerbrain attraverso il programma di corporate venture capital Iren-Up.

Articoli correlati