È stata inaugurata la prima CER sul territorio di Parma Nord – grazie alla disponibilità di due impianti fotovoltaici, il primo di proprietà della Cooperativa Stalle San Martino e l’altro di Iren Smart Solutions – nell’area della vecchia discarica di Ravadese di proprietà del Gruppo Iren.
La CER Emilia Ovest, di cui oggi è nato il primo nucleo, potrà accogliere in futuro altri territori della Provincia di Parma ed estendersi alle province di Reggio Emilia e Piacenza.
La comunità energetica rinnovabile è stata costituita, in collaborazione con Legacoop, in forma cooperativa.
L’inaugurazione ha registrato la presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Parma Gianluca Borghi, dell’amministratore delegato di Iren Smart Solutions Roberto Conte, del presidente della CER Emilia Ovest Antonio Pionetti e del presidente di Legacoop Emilia Ovest Edwin Ferrari.
La produzione elettrica a servizio della comunità energetica avviene attraverso due impianti fotovoltaici, il primo della potenza di circa 400 kW, installato dalla Coop Stalle San Martino e costituito da circa 900 pannelli fotovoltaici collocati sulla copertura della stalla. Il secondo impianto fotovoltaico a terra della potenza di circa 1MW, messo a disposizione da Iren Smart Solutions alla CER, è costituito da circa 1.700 pannelli fotovoltaici che sono stati installati nel perimetro della ex discarica su di un’area di circa 60mial metri quadrati ridando quindi nuova utilità ad una discarica ormai esaurita.
La cessione in rete dell’energia prodotta da entrambi gli impianti sarà in grado di soddisfare i consumi di circa 15 imprese, 4 scuole e circa 100 famiglie e consentirà di riconoscere ai membri della CER un beneficio economico per l’energia condivisa, ovvero prodotta e contemporaneamente consumata virtualmente all’interno della Comunità stessa.