Nell’ambito del progetto EfficienTO, il piano del Gruppo Iren per la riqualificazione impiantistica ed edilizia finalizzata all’efficientamento energetico di 800 immobili della città di Torino, Iren Smart Solutions ha portato a termine la riqualificazione di 13 istituti scolastici.
Gli interventi sono stati realizzati tra l’autunno 2023 e l’estate 2024 e hanno compreso, tra gli altri, opere di relamping, con la sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi a tecnologia Led , interventi su impianti termici ed elettrici, la posa di valvole termostatiche e di sistemi di contabilizzazione dei consumi.
Nell’ultimo anno, inoltre, sono stati realizzati interventi che hanno interessato la sede del Corpo di Polizia municipale e degli uffici della Divisione Ambiente e Verde di via Bologna 74, la sede degli uffici circoscrizionali di corso Corsica 55, il Pala Gianni Asti, oltre ai condomini dei servizi socioassistenziali di Strada Pianezza e Corso Lombardia, per un totale di oltre 9300 lampade a Led e 3100 termovalvole installate, oltre a 1450 metri quadri di serramenti e 18500 metri quadri di isolamenti montati. L’investimento complessivo, sostenuto interamente da Iren, ammonta a circa 11,5 milioni di euro.
Gli interventi di EfficienTO proseguiranno: per il prossimo anno (autunno 2024-estate 2025) sono stati già individuati ulteriori 26 edifici.
Gli edifici coinvolti nel progetto EfficienTO, che si concluderà nel 2029, sono circa 800, e di questi, oltre 320 sono gli istituti scolastici. Il progetto, a fine lavori, concorrerà, oltre al conseguimento di un significativo risparmio energetico, a un miglioramento tecnologico e a una riduzione delle emissioni inquinanti, pari a circa 20 mila tonnellate di CO2/anno, consentendo un adeguamento normativo e un generale miglioramento del comfort abitativo, oltre a un risparmio energetico complessivo pari al 33% dello storico dei consumi termici ed elettrici.
Gli investimenti per la riqualificazione saranno sostenuti interamente da Iren per un totale di 110 milioni di euro: gli stessi saranno recuperati grazie al risparmio energetico ottenuto dall’efficientamento.
«Con il progetto EfficienTO abbiamo l’ambizione di dare un contributo significativo alla transizione ecologica della Città di Torino, unendo attenzione al territorio e alla qualità dei servizi offerti, in coerenza con gli obiettivi del Piano Strategico al 2030 del Gruppo Iren» afferma Luca Dal Fabbro, presidente del Gruppo Iren. «Lo stiamo facendo attraverso interventi di riqualificazione energetica che restituiscono ai cittadini edifici scolastici, uffici e impianti sportivi più sostenibili, e che già da oggi genereranno un risparmio energetico annuo pari a 1800 tonnellate di CO2 evitate, corrispondenti alle emissioni di circa 1500 automobili. Un aspetto che valorizza ulteriormente questo virtuoso esempio di partenariato pubblico-privato, e che rafforza il ruolo della nostra azienda quale partner di riferimento per le pubbliche amministrazioni».