Italian Energy Efficiency Fund II, fondo italiano di equity dedicato al finanziamento di società attive nell’efficienza energetica, con uno stanziamento iniziale di 19 milioni di euro e un obiettivo finale di investimento di 25 milioni di euro, ha completato l’acquisizione di una quota di maggioranza del capitale sociale di Free Genera.
Free Genera è un’azienda italiana di ingegneria che opera sia nel territorio nazionale sia all’estero, nel settore industriale e ambientale e nell’attività di Engineering, Procurement and Construction applicata alle energie rinnovabili e che ha sede a Narni (Tr).
La società opera lungo la catena del valore dell’ingegneria, dallo sviluppo di nuove installazioni energetiche alla progettazione e realizzazione di sistemi completi “chiavi in mano” di impianti industriali, infrastrutture, edifici pubblici e privati, oltre a ristrutturazioni e restauri e revamping di applicazioni industriali.
Il Fondo Italian Energy Efficiency Fund II (“IEEF II”) è un fondo ESG di equity dedicato esclusivamente a progetti di investimento nel settore dell’efficienza energetica in Italia e all’estero. IEEF II è gestito da Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica SGR S.p.A. (“FIEE”).
Enrico Giovannini, presidente di Free Genera Ingegneria ha affermato: «Abbiamo trovato nell’Italian Energy Efficiency Fund II il partner ideale per dare seguito alla filosofia di Free Genera e per dare continuità e impulso alla sua crescita. Negli anni abbiamo creato e consolidato un’azienda che possiede un grande know-how nello sviluppo di progetti di impianti di energie rinnovabili, con una forte focalizzazione sulla collaborazione e sull’innovazione. Siamo particolarmente soddisfatti che la solidità e l’affidabilità del FIEE si integrino con le competenze e i valori della società, per sviluppare insieme l’eccellenza italiana nell’industria delle energie rinnovabili».
Raffaele Mellone, amministratore delegato del FIEE precisa: «FIEE ha investito in Free Genera apprezzandone le qualità industriali e manageriali con lo scopo precipuo di contribuire alla sua crescita principalmente nello sviluppo delle Comunità Energetiche, che FIEE considera una rivoluzione epocale per l’ulteriore sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. FIEE, in quanto primo operatore privato italiano nella pubblica illuminazione e leader assoluto nell’efficienza energetica residenziale, detiene le piattaforme industriali ideali per facilitare lo sviluppo su ampia scala di tale progetto».