A Jesi in provincia di Ancona, il progetto di riqualificazione energetica della palestra Carbonari parteciperà al bando “Fondo sport e periferie” della presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Giunta comunale di Jesi, nella sua ultima seduta, come si legge sul sito Web dell’amministrazione locale ha infatti approvato il progetto definitivo ed esecutivo, consentendo l’inoltro della domanda per essere ammessi al relativo finanziamento.
L’investimento complessivo è di circa 800mila euro di cui 700mila richiesti proprio come contribuzione.
L’intervento, già approvato dal Coni, prevede il rifacimento del parquet ormai deteriorato, un nuovo impianto caldaia con pompe di calore alimentato con fotovoltaico e riscaldamento a pavimento.
Previsti anche interventi di efficientamento energetico come la realizzazione dell’involucro edilizio (il cosiddetto “cappotto termico”) e la sostituzione di tutti gli infissi oggi in precario stato di conservazione che permetteranno di ottimizzare i consumi e ridurre i costi di gestione della struttura, garantendo più elevati livelli di comfort degli utenti.
Qualora il finanziamento dovesse essere concesso, l’intervento sarà cofinanziato per le restanti 100 mila euro con risorse di bilancio e i lavori inseriti nel programma delle opere pubbliche.
Nella stessa seduta, la Giunta comunale ha anche destinato alla riqualificazione energetica della palestra annessa alla scuola primaria Martiri della Libertà i 130 mila euro destinati al Comune di Jesi dalla legge di bilancio del 2019.
Per saperne di più sul bando Sport e periferie clicca qui