La Regione Puglia è ente coordinatore territoriale del Patto dei sindaci

by Davide

La Regione Puglia si configura come ente coordinatore territoriale del Patto dei Sindaci come è stato confermato ieri 3 febbraio in occasione della conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessora regionale all’Ambiente e alla Pianificazione territoriale Anna Grazia Maraschio, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci oltre al responsabile del Covenant of Mayor di Bruxelles, Davide Cassanmagnago, la direttrice del Dipartimento unità per l’efficienza energetica di Enea, Ilaria Bertini, Domenico Vitto, presidente Anci Puglia e Fiorenza Pascazio, delegata Ambiente Anci Puglia.

«Intendo ringraziare il presidente Emiliano» ha dichiarato l’assessora Maraschio «primo sostenitore di questa nostra missione, che si è impegnato con i colleghi europei nel siglare la dichiarazione in qualità di coordinatore territoriale del Patto dei Sindaci nel 2018, dando di fatto avvio a questo importante impegno istituzionale che è nostro dovere assolvere entro il 2030. Attraverso una struttura tecnica di supporto, l’assessorato all’Ambiente favorirà il processo di adesione al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia dei comuni pugliesi tramite un supporto operativo agli enti locali e un supporto finanziario concertato con l’Assessorato allo Sviluppo economico».

La Struttura di coordinamento regionale si avvale del supporto di un Comitato tecnico-scientifico, costituito dalle migliori esperienze pugliesi e nazionali in materia di energia e cambiamenti climatici, ed è affiancata dalla Struttura di assistenza tecnica territoriale.

Da gennaio 2022, dunque, la Regione Puglia è operativa per supportare le Amministrazioni pugliesi nelle fasi di adesione al Nuovo Patto dei sindaci per il clima & l’energia e nella redazione dei Paec, i Piani di azioni per le energie sostenibili e il clima di cui dovranno dotarsi i Comuni pugliesi. Non solo: sarà sempre la Regione Puglia a finanziare i Paesc, riconoscendo un voucher per la redazione dei Piani ai Comuni pugliesi che parteciperanno al bando regionale di prossima pubblicazione.

La cabina di regia regionale per l’attuazione del Patto dei sindaci è affidata al Dipartimento ambiente, paesaggio e qualità urbana della Regione Puglia sotto la guida dell’assessora Anna Grazia Maraschio e del direttore Paolo Garofoli, in sinergia con l’assessorato allo Sviluppo economico guidato da Alessandro Delli Noci.

Al fine di agevolare il lavoro dei Sindaci, la Regione Puglia ha predisposto un apposito sito web in cui è possibile reperire tutti i documenti utili per l’adesione al Patto dei Sindaci e richiedere assistenza tecnica per la partecipazione all’iniziativa.

Parallelamente al Coordinamento per l’attuazione regionale del Patto dei Sindaci, la Regione Puglia è impegnata nella redazione della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC), che rappresenta l’importante quadro strategico entro cui collocare le azioni per l’energia e il clima di cui si doterà la Regione insieme ai Comuni pugliesi.

Lo scopo è quello di elaborare una strategia regionale in linea con la strategia nazionale (SNACC) promossa dal Ministero dell’Ambiente, al fine di rendere la Puglia una regione climaticamente neutrale entro il 2050.

Per saperne di più sul Patto dei Sindaci clicca qui

Articoli correlati