City Green Light è attiva da tempo nel territorio del Polesine dove gestisce il servizio di pubblica illuminazione nell’ambito della convenzione Consip in diversi Comuni della provincia di Rovigo per accompagnarli nella transizione energetica: Ariano nel Polesine, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Porto Viro, Taglio di Po.
Questi progetti di riqualificazione energetica nascono da una stretta collaborazione tra azienda e amministrazioni comunali con i relativi uffici tecnici. Si tratta di interventi mirati all’efficientamento della pubblica illuminazione che consentono di ridurre la spesa energetica senza essere costretti a spegnere gli impianti in questo periodo storico. Garantiscono la riduzione dell’inquinamento luminoso e prevedono l’utilizzo di energie provenienti al 100% da fonti rinnovabili.
Inoltre, nel Comune di Rosolina, sempre in provincia di Rovigo, è stato attivato di recente il Servizio Luce 4 Consip affidato sempre a City Green Light. Qui, a febbraio, prenderanno avvio i lavori che porteranno a riqualificare 1.758 punti luce che al termine dell’intervento garantiranno un risparmio energetico del 72% e una riduzione annua delle emissioni pari a 430 tonnellate di CO2.
Il servizio, della durata di nove anni, riguarda la gestione e manutenzione della pubblica illuminazione, comprensiva della fornitura di energia elettrica, nonché l’efficientamento energetico tramite la riqualificazione impiantistica dell’intero parco di apparecchi illuminanti.