Italian Exhibition Group annuncia per Ecomondo e Key Energy, che si terranno alla Fiera di Rimini dal 3 al 6 novembre, alcune importanti novità.
Le due manifestazioni potranno infatti contare innanzitutto su un nuovo padiglione, uno spazio di 9mila metri quadri lordi aggiuntivi sul lato ovest del quartiere fieristico riminese.
Il nuovo padiglione A8 sarà collegato direttamente con i padiglioni A7 e C7 e sarà realizzato con materiali a basso impatto ambientale.
Inoltre, all’interno di Key Energy sarà ospitata Lumiexpo, sezione dedicata allo sviluppo sostenibile degli spazi urbani, tematica di stringente attualità.
Va infatti ricordato che l’Italia, con l’ultima Legge di bilancio, ha messo a disposizione 33 miliardi di euro nei prossimi 15 anni, coinvolgendo tutti i livelli della PA., con fondi specifici finalizzati a programmi di investimento sostenibile, dalla decarbonizzazione a nuove politiche infrastrutturali.
I Comuni italiani, in particolare, avranno a disposizione un fondo di 4 miliardi dal 2025 al 2034 per opere di manutenzione ed efficientamento energetico dell’edilizia pubblica.
In totale saranno, quindi, quattro i settori espositivi di Key Energy che avrà come fil rouge 2020 “Where Energy Meets The Future”: Wind, Solar & Storage, Efficiency (generazione distribuita) e Sustainable City (Digital, Electric and Circular), dove oltre ai temi della Smart City e della mobilità elettrica, si inserirà appunto Lumiexpo.
Anche Ecomondo 2020 si articolerà in quattro macrosettori espositivi: Rifiuti e risorse; Acqua (con il ciclo idrico integrato), Bioeconomia circolare; Bonifica e rischio idrogeologico.