La Regione Liguria continua a investire in opere di rigenerazione urbana. Il nuovo stanziamento di 9.380.000 euro è destinato al territorio imperiese per una serie di infrastrutture e interventi nella città di Imperia (per una cifra di 7,6 milioni di euro complessivi), Diano Marina (1 milione di euro), e Vallecrosia (760 mila euro).
«Continuiamo a investire risorse significative per la riqualificazione e la messa in sicurezza del nostro territorio» dichiara il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. «Grazie a questo corposo finanziamento da quasi 10 milioni di euro del Fondo strategico regionale porteremo a termine importanti lavori infrastrutturali e di rigenerazione urbana in provincia di Imperia. Si tratta di interventi attesi da molto tempo dai cittadini liguri, che contribuiranno a rendere le aree interessate più sicure, a migliorarne la viabilità e aumentarne anche l’attrattività dal punto di vista turistico. Un risultato importante, reso possibile grazie ad un ottimo lavoro di sinergia e collaborazione tra gli assessorati e con le amministrazioni dei comuni coinvolti».
«Con questi fondi andiamo a finanziare interventi molto attesi» dichiara l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone. «Con uno straordinario sforzo economico per dare risposte significative anche dal punto di vista strategico. Regione Liguria continua ad investire somme ingenti per la valorizzazione del territorio, aumentando la qualità della vita e dell’ambiente che ci circonda. Una cifra importante per rispondere alle esigenze dei cittadini e dei nostri comuni su opere fondamentali per la messa in sicurezza di strade e per consentire la piena fruibilità della futura Ciclovia Tirrenica. Tutto questo nasce da una interlocuzione costante con tutti gli enti territoriali e da un’ottima collaborazione costruita in questi anni che ci ha permesso di arrivare a questo risultato importante per tutto il territorio».
«L’intervento finanziato a Imperia riguarda la storica passeggiata del lungomare di Borgo Prino ed è fondamentale per la riqualificazione urbana e il rilancio economico e turistico di quella parte di città» spiega l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola. «Abbiamo sposato il progetto presentato dall’amministrazione comunale, con la quale abbiamo collaborato per completare in tempi celeri l’iter di programmazione e finanziamento. Nelle prossime settimane saremo ad Imperia insieme al sindaco Claudio Scajola per presentare l’opera e la sua importanza strategica. Altrettanto importante, dal punto di vista strategico, è l’intervento previsto a Vallecrosia, per il quale abbiamo investito complessivamente, tra i due lotti, quasi un milione di euro – prosegue Scajola – In questi anni il comune di Vallecrosia ha subito una profonda trasformazione grazie al lavoro dell’amministrazione comunale che ha aperto diversi cantieri per riqualificare la città. Come Regione abbiamo sostenuto queste iniziative e siamo ben lieti che attraverso questo straordinario finanziamento si possano concludere opere molto attese dalla comunità vallecrosina. Insieme al sindaco Armando Biasi presenteremo presto sul territorio, nel dettaglio, anche questo progetto».