A Livorno l’amministrazione comunale ha avviato con Casalp – società di proprietà interamente pubblica che gestisce il patrimonio provinciale di edilizia popolare – un importante piano di riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico su un ampio numero di edifici, ricorrendo al superbonus.
A questo scopo, il Comune stipulerà una convenzione con Casalp per stabilire le modalità organizzative di attuazione del piano, che riguarderà circa 28 edifici nella città di Livorno e 53 in tutta la provincia.
Contestualmente Casalp pubblica un avviso di manifestazione di interesse per individuare operatori interessati a collaborare alle realizzazione del progetto – che prevede un investimento complessivo di circa 63 milioni di euro – nelle forme del partenariato pubblico privato – PPP, utilizzando l’istituto della cessione del credito (come previsto dalla Legge 17/07/2020 n. 77) per l’esercizio delle opzioni relative alle detrazioni spettanti per gli interventi di riqualificazione energetica dell’involucro esterno, riduzione del rischio sismico, sostituzione di impianti di riscaldamento, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.
L’annuncio del grande investimento sul patrimonio di edilizia popolare è stato dato dal sindaco Luca Salvetti con l’assessore al Sociale e Politiche abitative del Comune di Livorno Andrea Raspanti e al Bilancio Viola Ferroni, insieme al presidente di Casalp Marcello Canovaro. Intervenuto anche Alfredo De Girolamo, presidente di Confservizi Cispel Toscana, l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico locale.
Per consultare l’avviso di Casalp cliccare qui