La giunta di Regione Lombardia ha approvato 13 interventi di ristrutturazione energetica di case popolari nelle province di Bergamo, Brescia, Mantova, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.
Il valore degli interventi ammonta a 7.422.867 euro, a fondo perduto.
La proposta è stata presentata da Raffaele Cattaneo, assessore ad Ambiente e clima di concerto con Stefano Bolognini assessore a Politiche sociali, abitative e disabilità.
Le risorse sono destinate a ristrutturare dal punto di vista energetico Servizi abitativi pubblici (Sap), si tratta di stabili già esistenti e di proprietà delle Aler di Brescia-Cremona-Mantova, Varese-Como-Monza Brianza-Busto Ariszio, Bergamo-Lecco e Sondrio. Oltre che il comune di Gallarate (provincia di Varese).
«Sostenibilità ed efficientamento energetico in effetti sono priorità di questa Amministrazione. La lotta al cambiamento climatico deve veramente partire dal basso, dai territori e da modelli di sviluppo improntati all’economia circolare e sostenibile» afferma Cattaneo. «I 13 interventi di ristrutturazione energetica nelle case popolari fanno parte complessivamente di un gruppo di progetti, ammissibili e non ancora finanziati col precedente bando a graduatoria, che è stato deliberato il 21 ottobre 2019».