Partirà con la tappa prevista a Bologna il prossimo 26 febbraio, il giro d’Italia (che farà visita in ogni Regione e Provincia autonoma) per la divulgazione delle comunità energetiche rinnovabili, organizzato dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, il GSE e Unioncamere.
Claim dell’iniziativa è InsiemEnergia
In tutti e 21 gli appuntamenti è prevista la presenza del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
«Con il provvedimento che incentiva le comunità energetiche si aprono grandi spazi per questo strumento, che dobbiamo far conoscere in tutte le sue straordinarie potenzialità. Sicurezza e sostenibilità della produzione di energia, riduzione dei costi e dell’impatto ambientale, sostegno alle imprese e risposta alla povertà energetica: tutto questo, è possibile grazie alle CER», ha affermato il ministro Pichetto Fratin.
La tappa di Bologna avrà luogo presso la Sala del Consiglio della Camera di commercio, in piazza Mercanzia, 4 a partire dalle 10.
In apertura, sono previsti i saluti istituzionali del presidente della Camera di commercio di Bologna, Valerio Veronesi, del vicepresidente e assessore della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, dell’assessore comunale bolognese a Missione clima 2030 Anna Lisa Boni, del segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli, e del presidente del GSE, Paolo Arrigoni.
Dalle 12.30 alle 14 avrà poi luogo un seminario tecnico con gli esperti, che potranno rispondere ai chiarimenti di imprese, associazioni ed enti locali.