In data 13 febbraio sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i due decreti del 12 gennaio 2023 con cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha regolamentato l’accesso ai fondi per la realizzazione di infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico sulle superstrade e nei centri urbani.
Più nel dettaglio, il primo decreto definisce i criteri e le modalità per la concessione dei benefici a fondo perduto previsti dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 4.3, del PNRR, al fine di incentivare la realizzazione sulle superstrade di almeno 7.500 infrastrutture di ricarica super-veloci per veicoli elettrici.
Il secondo definisce invece criteri e modalità di accesso alla concessione di benefici a fondo perduto previsti dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 4.3, del PNRR, al fine di incentivare la realizzazione nei centri urbani di almeno 13.755 infrastrutture di ricarica veloci per veicoli elettrici.
I due decreti entrati in vigore consentiranno di installare entro i prossimi 3 anni più di 21mila stazioni di ricarica grazie ai 713 milioni di euro previsti dal PNRR.
Per leggere il testo integrale dei decreti clicca qui