Messina si prepara ad affrontare una rivoluzione green, nell’ambito del programma dei finanziamenti europei PON Governance 2014 -2020, grazie al progetto AdMinistra (Azioni di management integrazione e reingegnerizzazione dei processi amministrativi) condotto dal Comune con il supporto dell’azienda di consulenza Intellera Consulting.
Il Comune di Messina dovrà quindi pensare a un’azione di rafforzamento per una rivoluzione verde e digitale che renderà la città più vivibile e sostenibile.
La “vision” della Messina dei prossimi anni grazie al piano Administra dovrà tendere a una totale digitalizzazione e ottimizzazione dei servizi al cittadino, semplificare i processi e snellire le procedure di relazione con i cittadini e le imprese, sviluppare politiche “data driven” per la sostenibilità della città (trasformazione digitale), ma anche definire politiche di efficientamento energetico sia da un punto di vista economico sia sociale e accelerare la strada delle rinnovabili e del “Green power” di Messina (Transizione energetica).
Definire infine azioni per la decarbonizzazione e la riduzione dell’inquinamento atmosferico, ripristinare e rafforzare le aree verdi e le biodiversità, favorire il passaggio a un modello di economia circolare per preservare le risorse e trasformarle in nuove (Transizione ecologica).
Si partirà dalle analisi dei “big data” sul territorio, che, raccolti e interpretati, forniranno indicazione per compiere la mutazione delle fondamenta amministrative comunali, cambiando prospettiva e agendo di conseguenza.
Messina si muoverà verso misure ecologiche, sia di controllo sia di risparmio energetico, attraverso nuovi software di monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi per la gestione della macchina operativa.